Val di Non

val di non attività

Le possibilità di svago sono innumerevoli: passeggiate a cavallo,escursioni in montagna,visita alle nostre numerose malghe,in inverno anche con le racchette da neve, pattinaggio e sci.

La Valle di Non si trova nella parte nord occidentale del Trentino ed è attraversata dal fiume Noce. Questa vasta area del Trentino ha una particolare conformazione morfologica: si presenta infatti come una successione di tre altipiani, separati da profonde gole e forre, sul fondo delle quali scorrono corsi d´acqua.

La più profonda di queste fenditure è occupata, nei pressi di Cles, dal Lago di Santa Giustina, bacino artificiale creato dall´omonima diga dove si può praticare canotaggio, rafting, wind-surf.

C’è la possibilità inoltre di visitare un percorso naturalistico di particolare pregio quale il Parco Fluviale Novella che si trova proprio a due passi da noi.

La Valle di Non è molto conosciuta per la qualità del suo principale prodotto agricolo, le mele. I campi coltivati a meleto sono anche la caratteristica predominante del paesaggio, che diventano un vero e proprio spettacolo nel periodo della fioritura.

da vedere

A dare un «tocco» alpino al panorama contribuiscono le montagne che la circondano, come la Catena delle Maddalene, il Gruppo del Brenta, il Roen ed il Peller.

Dalla Valle di Non si dirama la Valle di Tovel, che penetra profondamente nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta ed è ricompresa nel territorio del Parco naturale Adamello-Brenta. Nella Valle di Tovel si trova l´omonimo lago, uno dei più belli del Trentino per la sua incantevole posizione.

Numerose sono le tracce visibili della storia della valle: castelli, palazzi, residenze nobiliari, case affrescate e edifici sacri, tra i quali spicca San Romedio, antico santuario e frequentato luogo di culto.

Durante l'inverno le possibilità di svago sono innumerevoli: passeggiate a cavallo nella neve o con le racchette da neve, pattinaggio ed escursioni.

Sci alpinismo nel Gruppo delle Maddalene, sci alpino e da fondo nella vicina Val di Sole o in Val d'Ultimo in Alto Adige a pochi chilometri da Revò.

Share by: